Antonio Zanoletti in: “Una relazione interrotta”

Descrizione del Workshop

Un tentativo di indagare l’autore Luigi Pirandello: i suoi personaggi hanno sempre bisogno di confidare, di aggredire, di accusarsi o di confessarsi. Il palcoscenico è per loro una stanza dove vogliono essere giudicati, riconosciuti e sovente “massacrati”. Poveri diavoli, rottami umani, sbattuti sul palcoscenico sapendo che lì saranno “agganciati e sospesi”, come se l’autore-inquisitore dicesse “bene, avete bussato alla porta, siete voluti entrare, e ora sapete cosa vi aspetta. Partendo da questa immagine, di un Pirandello autore ossessionato dagli stessi suoi personaggi, si indagheranno alcuni protagonisti del suo teatro in modo particolare nei rapporti di coppia: uomo-donna, maschile-femminile, perchè è soprattutto nei rapporti di coppia che la crepa della incomprensione si fa vivida e manifesta. Per meglio comprendere alcune dinamiche del suo “fare teatro”, verranno esaminati anche alcuni episodi della vita dell’autore siciliano, mai disgiunti dal suo scrivere, e ci si misurarera’ nella interpretazione di alcuni suoi personaggi. Il laboratorio si concluderà con una prova aperta al pubblico.

Curriculum del formatore

ANTONIO ZANOLETTI ha debuttato con Giorgio Strehler restando per alcune stagioni al Piccolo Teatro di Milano. Con ruoli primari ha lavorato nei teatri stabili di Torino, Roma, Firenze, Milano, Napoli e in diversi teatri privati. Ha recitato testi di Machiavelli, Alfieri, Manzoni, Goldoni, Brecht, Pirandello, Lorca, Eliot, Molière, Eschilo, Ruzante, Claudel, Bernanos, Luzi, Milosz, Dostoevskij, Testori, Ibsen. E’ stato diretto anche da Luca Ronconi.

Prova aperta

Performance che nasce dal laboratorio sul Pirandello, partendo dall’indagine di alcuni protagonisti del suo teatro e dei rapporti di coppia e atttraverso la lettura approfondita e analizzata i partecipanti al workshop, sotto la guida di Antonio Zanoletti, saranno invitati ad agire e a misurarsi nella interpretazione di alcuni personaggi pirandelliani su testi come: 
Come tu mi vuoi, L’innesto, Cosi è (se vi pare).

Cast

Messainscena in atto unico

adattamento e regia: Antonio ZANOLETTI

un progetto drammaturgico con Daniela BERTUCCI, Francesca CASCIOGiovanni GERMINARIOManuela SANNINO, Maria Luisa DESIDERIO, Maria Rosaria RUFFOMarina ANDREOLI, Marisa MU, Michele Ezio DUROSINI, Roberto DE SIMONESimona MANNELLI, Valeria ZONCA

foto a cura di Maria Grazia Germinario

produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano

con il Patrocinio di
Municipio 8 – Comune di Milano
EXPO in Città

Galleria – Milano, 27/09/2015 (Ex Chiesetta di Villa Scheibler)

Did you like this? Share it!