Descrizione del Workshop
Un laboratorio teatrale articolato in 12 incontri a tema “Il teatro comico di Moliere”. Partendo dall’analisi dei testi più famosi dell’autore francese, il laboratorio è incentrato sullo studio dei personaggi, sia dal punto di vista tecnico che psicologico e si sviluppa in un lavoro di improvvisazione che permetta di sperimentare le personali capacità espressive, metterle in luce, e nello stesso tempo aiutare a scardinare quei modelli interpretativi che spesso limitano ed imbrigliano la fantasia e la creatività. Il terreno delle commedie di Moliere è l’ideale per sviluppare la personalità artistica del singolo partecipante e la conoscenza più approfondita delle tecniche e dei mezzi di comunicazione teatrale, usando il divertimento e il “gioco” teatrale, insieme ad uno studio approfondito delle motivazioni dei personaggi. Il laboratorio si conclude con una dimostrazione pubblica del lavoro svolto, ed è propedeutico alla preparazione di uno spettacolo teatrale che la Compagnia porterà in scena.
Curriculum del formatore
ENRICO G. MAGGI diplomato al Liceo Classico, frequenta la Facoltá di Filosofia all’Universitá Statale di Milano. Inizia il “mestiere” nel 1970. Attore teatrale e radiofonico, doppiatore, direttore del doppiaggio, speaker, adattatore-dialoghista di film, telefilm e cartoni animati, autore di testi musicali, teatrali e di cabaret, autore musicale, insegnante di recitazione e conduttore di laboratori di ricerca e sperimentazione teatrale a Milano, Lecco, Ravenna, Monza, co-fondatore di 2 Cooperative Teatrali e 4 Associazioni Culturali autogestite.
Cast
con Francesca CASCIO, Giovanni GERMINARIO, Marco MALPEZZI, Maria Rosaria RUFFO, Marina ANDREOLI, Marisa MU, Michele Ezio DUROSINI, Simona MANNELLI, Valeria ZONCA