7 minuti prove di un ricatto

“…e tu, cosa sei disposto a fare pur di lavorare?”

Descrizione del Progetto

Una vecchia e gloriosa azienda tessile viene comprata da una multinazionale straniera. Sembra che non si preparino licenziamenti, operai ed impiegati possono tirare un sospiro di sollievo. Però… però c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Chiusi in una stanza a discutere, i nove membri del Consiglio di fabbrica dovranno decidere, per sé ed in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la riduzione di sette minuti della pausa tra la fine di un turno e l’inizio del successivo. Sette minuti sembrano pochi e la delegata del Consiglio di fabbrica, all’inizio, è la sola ad avere dei dubbi. Ma, a poco a poco, il dibattito si accende e ognuno di loro dovrà ripercorrere pubblicamente la propria vita prima di arrivare ad esprimere il proprio voto finale.

Cast

Messainscena in due atti liberamente tratta da “7 MINUTI – Consiglio di Fabbrica” di Stefano Massini.

adattamento e regia: Giovanni GERMINARIO

un progetto drammaturgico con Angelo LOMBARDI, Francesca CASCIO, Marco MALPEZZI (Luigi CICE fino al 2019), Maria Rosaria RUFFOMarina ANDREOLIMarisa MUPaolo CIPOLLETTATecla REVERAValeria ZONCA

produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano

con il Patrocinio di
Comune di Cassano d’Adda
Comune di Zibido San Giacomo

Note di Regia

7 MINUTI – Consiglio di Fabbrica di Stefano Massini”, spiega il regista Giovanni Germinario fautore dell’intero progetto, “è lo strumento perfetto per una riflessione collettiva sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro tra caos, logica e giustizia. Ad emergere sono anche le storie dei singoli personaggi, fatte di speranza e di ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti nelle quali immedesimarsi e ritrovarsi persone comuni, operai, genitori, figli”.

Galleria 1 – Milano, 29/10/2022
Teatro Guanella – Stagione Teatrale 2022/2023
Galleria 2 – Zibido S.Giacomo, 31/05/2019
20^ edizione “Festa del Riso” Zibido San Giacomo
Galleria 3 – Cassano d’Adda, 17/05/2019
TECA Teatro Cassanese
Galleria 4 – Milano, 12/05/2019
prova aperta c/o Saletta GTR

Did you like this? Share it!