Enrico Maggi in: “Il tempo-ritmo”

Descrizione del Workshop

Uno dei punti nevralgici del sistema è il tempo-ritmo; ogni nostra azione nella vita è regolata da un tempo-ritmo a cui, spesso, non prestiamo attenzione. Per l’attore invece è molto importante sviluppare il proprio metronomo interiore che lo aiuti ad individuare e a seguire il tempo-ritmo della scena e della sua recitazione. Nel lungo e continuo processo formativo dell’attore uno dei cardini è rappresentato dalla consapevole presenza psicofisica; ciò significa sviluppare sia una “sensibilità scenica esteriore”, che consiste nella precisione del movimento e della gestualità, sia una “sensibilità scenica interiore”, che si acquisisce imparando a sperimentare ciò che accade quando si affrontano intenzioni, pensieri e sentimenti “ben prima di mostrarli”. Ecco allora l’importanza di approfondire l’argomento sul TEMPO-RITMO, che permette all’attore di decodificare, sviscerare e drammatizzare qualsiasi testo teatrale partendo dal formidabile quanto indispensabile “SOTTOTESTO INTERIORE”. Qualsiasi parola, gesto, pausa e respiro, ravvivati e scaldati interiormente dall’adesione dell’attore al TEMPO-RITMO del personaggio e dalla situazione drammaturgica acquistano vigore, forza, verità e credibilità: obiettivi fondamentali per un “buon teatro”.

Curriculum del formatore

ENRICO G. MAGGI diplomato al Liceo Classico, frequenta la Facoltá di Filosofia all’Universitá Statale di Milano. Inizia il “mestiere” nel 1970. Attore teatrale e radiofonico, doppiatore, direttore del doppiaggio, speaker, adattatore-dialoghista di film, telefilm e cartoni animati, autore di testi musicali, teatrali e di cabaret, autore musicale, insegnante di recitazione e conduttore di laboratori di ricerca e sperimentazione teatrale a Milano, Lecco, Ravenna, Monza, co-fondatore di 2 Cooperative Teatrali e 4 Associazioni Culturali autogestite.

Cast

con Francesca CASCIOGiovanni GERMINARIOMarco MALPEZZI, Marina ANDREOLI, Michele Ezio DUROSINI, Paola BUCCHIA, Simona MANNELLI, Valeria ZONCA

foto a cura di Maria Rosaria Ruffo

produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano

Galleria – Milano, 4 e 05/05/2015 (workshop c/o Sala Privata)

Did you like this? Share it!