Mattia Fabris in: “L’allenamento fisico dell’attore”

Descrizione del Workshop

L’attore, per fare il proprio mestiere, può contare solo sul corpo, veicolo per altro dell’espressione della voce, dei sentimenti e della psiche. Quando si parla di training, in teatro come in qualunque altra disciplina, si parla di allenamento. La prima cosa da fare nel Teatro è imparare a diventare consapevoli del proprio corpo. Il laboratorio ha l’obiettivo di sperimentare vari metodi per allenare la conoscenza e la consapevolezza del nostro strumento principale: il corpo. Tramite esercizi, improvvisazioni, giochi, tramite l’uso della relazione fisica e del movimento nello spazio, per arrivare ad essere più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che comunichiamo.

Curriculum del formatore

MATTIA FABRIS diplomato come attore all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi (1996). Nel 1997 socio fondatore della compagnia teatrale ATIR, con la quale partecipa nel ruolo di attore a svariati spettacoli, tra gli altri,  per la regia di Serena Sinigaglia: “Rome e Giulietta” di W. Shakespeare, “Baccanti” da Euripide, “Come un Cammello in una grondaia” tratto da “lettere di condannati a morte della Resistenza Europea” di Malvezzi e Pirelli, “where is the wonderfull life” di Renata Ciaravino, “Lear- ovvero tutto su mio padre”, da William Shakespeare, “Troiane” di Euripide e “1989 – Crolli”. Donne in parlamento” di Aristofane, “Nozze di Sangue” Di Garcia Lorca. Nella preparazione degli spettacoli “Lear” e “Troiane” e nei laboratori di formazione della compagnia riveste il ruolo di trainer fisico. Lavora come attore con Gigi dall’Aglio (“Terrore e miseria del terzo Reich” – 1996), Gabriele Vacis (“La rosa tatuata” – 1997 e “Vocazione” – 2004)  Bob Wilson – 1997, Cristina Pezzoli (La fine di Shawuot 2008-2009). Svolge attività di formazione presso la scuola “Campo Teatrale” e in svariate altre realtà formative teatrali.

Cast

con Adele FARI’, Carmela PESIMENA, Daniela BERTUCCI, Francesca CASCIOGiovanni GERMINARIOMarco MALPEZZI, Maria Rosaria RUFFOMarina ANDREOLI, Marisa MU, Michele Ezio DUROSINI, Nives SANTORO, Simona MANNELLI, Valeria ZONCA

foto a cura di Maria Grazia Germinario

produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano

con il Patrocinio di
EXPO in Città

Galleria – Milano, 23 e 24/05/2015 (prova aperta c/o sala prove Avatara)

Did you like this? Share it!