Gruppo Teatro Ricerca

G.T.R. Milano è un’associazione senza fini di lucro che nasce il 30 Ottobre 2017 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di Teatro, allo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura, ispirando la sua attività ai valori umani propri dell’arte teatrale. Per attuare i propri scopi l’Associazione svolge le seguenti attività: allestimento di spettacoli teatrali; organizzazione di corsi di aggiornamento; partecipazione a rassegne teatrali; organizzazione di convegni e manifestazioni per la promozione di iniziative di ricerca e divulgazione della cultura teatrale e per lo sviluppo culturale dei propri soci; promozione di attività di animazione ed aggregazione rivolta a bambini e ragazzi; affiancamento ad Enti ed Istituzioni per proporre iniziative volta allo sviluppo dell’attività e della cultura teatrale.

In questa visione, il Teatro diventa un atto corale, nel quale gli interpreti si assimilano con il pubblico per rivivere una situazione, una vicenda, un’emozione. Ogni volta che l’individuo manifesta la propria originalità, il pubblico ascolta, il gruppo funziona, il Teatro vive.

Non esistono, dunque, rivalità o invidia, legate a “parti” più gratificanti o più popolari. Ciascuno accetta ciò che è meglio per il gruppo perchè l’opera è di tutti, in tutte le sue parti.

G.T.R. Milano crede in un teatro raccolto, dove lo spettacolo non finisce con l’applauso e con l’indifferenza; ma al contrario è volta al confronto con la genuinità del pubblico, per la ricerca della verità, dalla quale attingere per migliorare se stessi.

G.T.R. Milano è questo, una compagnia teatrale di amici con un sogno da realizzare.