2011-2021: il nostro 10° compleanno!

i primi dieci anni di teatro

8 produzioni, 38 eventi spettacolo, 11 dibattiti contro la violenza di genere, 44 collaborazioni con soggetti esterni tra istituzioni pubbliche ed enti privati, 4 corsi di formazione per i soci… tutto ciò e tanto altro, questo è TEATROINVEROSIMILE con i suoi 10 anni di attività!

guarda il trailer dell’evento

a cura di Teatroinverosimile APS (tutti i diritti di riproduzione riservati)

Lettera del Presidente

Tutto come da copione, è proprio così, se non fosse che stiamo parlando di dieci anni fra i più intensi: allestimenti teatrali, adesioni a rassegne, partecipazioni alle più eterogenee manifestazioni sociali e culturali… dieci anni di emozioni indimenticabili. Guardando agli anni trascorsi insieme, appare evidente quanto questa nostra piccola realtà sia diventata parte integrante della vita di tutti noi: quanto il Gruppo teatrale abbia saputo dare, e non solo a chi ha avuto la bontà di seguirlo dalla platea sostenendolo con il suo applauso ma, e soprattutto, a tutti coloro che questa esperienza l’hanno vissuta da vicino, dal palcoscenico o da dietro le quinte. Grazie di cuore.

Sono stati anni vivaci, spesso difficili, talvolta dolorosi, ma vissuti con passione e creatività, anni nei quali il Gruppo teatrale, attraverso un costante percorso di crescita artistica e culturale, è divenuto la realtà che oggi abbiamo imparato a conoscere. A tale proposito, il mio ringraziamento va anche ai cari amici che hanno fatto parte del Gruppo teatrale e che oggi, per svariate ragioni,  non sono più con noi… se oggi possiamo celebrare questo significativo traguardo lo dobbiamo anche al vostro contributo!

L’augurio è che, da quanto fatto fino ad oggi, sapremo tutti insieme trarre gli stimoli e lo spirito necessari per continuare ancora, e ancora, nell’opera avviata di amare il teatro per ciò che rappresenta: la vita di ognuno di noi.

Giovanni Germinario

leggi le nostre dediche …

Angelo Lombardi

<< è tempo di ricominciare >>


“Io ho fatto cose che voi umani non  potreste immaginarvi:

guerrieri spartani in preda a deliri sessuali, padri operai custodi del futuro dei propri figli, medici  coraggiosi  che  con abnegazione leniscono ferite dei corpi e delle anime, mariti  tiranni,  giudici onnipotenti della vita della proprie mogli, cinici avvocati difensori dell’ingiustizia… e altro ancora …

E  tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.

È tempo di ricominciare”

Angelo

Marina Andreoli

<< il fuoco del teatro tornerà presto >>


To play… giocare o recitare? Nessuna opzione! Senza recitare sarebbe davvero poco divertente la mia vita. E senza teatro credo proprio che sarebbe meno divertente la vita di ognuno di noi! L’incontro con TEATROINVEROSIMILE è stato questo per me: fare teatro a 360°. Qualche corso di recitazione già l’avevo fatto e per me sarebbe anche stato sufficiente farne di tanto in tanto qualche altro. Poi… una sera… 4 amici davanti ad una birra…<<Dai proviamoci !!!>>. Ognuno di noi 4 sapeva cosa stava riponendo all’interno di quella scatola-idea. E chi se lo immaginava di poterne parlare 10 anni dopo?? 😊 Se guardo indietro? Vedo una lunga strada percorsa. Se guardo avanti? Ancora non la vedo, ma so che sotto i miei piedi qualcosa c’è, così come c’è qualcosa nel mio cuore… il resto verrà con pazienza, tenacia e buona volontà.

Il teatro, in questo 2021, è una calda brace che resta sempre accesa. Il suo fuoco tornerà presto a riscaldarci l’anima.

Marina

Valeria Zonca

<< il teatro è la bella copia della vita >>


Come diceva Franca Valeri “il teatro è la bella copia della vita”… anche sul palco si ride, si piange, si ama, ci si incazza, ci si mette alla prova, si dà voce alla denuncia… cioè “si vive” ma in una sorta di aura magica che la vita non concede.

Buon 10° compleanno Teatroinverosimile, il mio augurio è che diventi maggiorenne!

Valeria

Francesca Cascio

<< è bello sentire il teatro vicino >>


Mi sono avvicinata al teatro per la prima volta nel 2012 per poi entrare, qualche anno dopo, a fare parte dell’associazione, già nel pieno delle sue attività artistiche. E’ stata per me un’occasione unica di crescita personale, un percorso che ho portato avanti con curiosità e sincero interesse, mettendo da parte tutte le possibili preclusioni e lasciando spazio alla voglia di sperimentare insieme al gruppo. Con questo spirito e con il nostro modo di fare teatro, non più soltanto lucido e spensierato, abbiamo generato progetti di impegno sociale, come quello di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere. Anno dopo anno, tutti insieme, abbiamo trasformato anche i periodi difficili in occasioni per riuscire ad andare oltre ciò che sembrava un ostacolo troppo grande da superare, a vedere sempre degli orizzonti e non dei confini.

Nei momenti più difficili, specialmente ora, è bello sentire il TEATRO vicino.

Francesca

Tecla Revera

<< è del teatro la grande magia >>


> Un dì mi presentai in compagnia, che sol di dilettar mi ero un po’ stancata, iniziando ad “amare alla follia”, un nuovo recitar che mi ha appassionata.                                                                > Da un seder per aria nell’antica Atene, dove a divertir ancora mi allenavo, passai in breve tempo alle odierne pene, che a ridestar coscienze ormai bramavo.                                         > Tra un viso sfregiato e ricordi amari, tra un diario parlante ed un amor negato, ho fatto miei istanti cari, e condiviso prove a perdifiato.               > Sui tacchi alti tra gli operai, ad azzuffarsi per Sette Minuti, un super toy-boy ci guadagnai, per non parlar dei bei contenuti!                                      > Che dire poi del grande Bardo, i cui versi andai a recitare? Nascosta dietro ad un adunco sguardo, da forti emozioni mi feci incantare.         > E’ del teatro la grande magia, che tutto accoglie, elabora e ridona. E’ questa grande passione da sempre mia, che mi riempie il cuor e più non m’abbandona.

Tecla

Maria Rosaria Ruffo

<<sensazioni che riempiono l’anima>>


10 anni in cui ho imparato a mettermi in gioco, a sfidare i miei limiti, a liberarmi dalle sovrastrutture che spesso condizionano il nostro modo di agire. A volte può essere molto faticoso ma poi ti rendi conto che quello che ti resta dentro, dopo le prove, dopo uno spettacolo, dopo aver allestito una scenografia, è solo soddisfazione ed appagamento… sensazioni che riempiono l’anima, ti stimolano ad andare avanti e a voler fare e dare di più.

Auguri al teatro… auguri a TEATROINVEROSIMILE!

Rosaria

Marisa Mu

<< grazie per esserci sempre >>


Quello che penso? Sono parte di un gruppo amante del teatro e mi sento attrice in mezzo ad attori anche se non lo siamo mica per davvero perché poi la vita reale mi travolge nella sua quotidianità complicata. Ci sono voluti diversi anni per essere un nucleo solido che si mette in gioco sul palco qualunque esso sia. Ora sono solo in attesa di ricominciare a emozionarmi, ad avere paura, a ridere insieme a tutti, a provare le scene, litigare, sbagliare e riuscire in una battuta. A cercare di imparare ad ascoltare gli altri, ovvero voi miei compagni di avventura. Grazie per esserci sempre.

Marisa

Paolo Cipolletta

” l’importanza di chiamarsi Ernesto “


Jack: L’intelligenza, non la posso più soffrire. Al giorno d’oggi sono tutti intelligenti. Non si può andare da nessuna parte senza incontrare gente intelligente. È veramente una calamità nazionale. Darei non so che cosa perché ci fosse ancora un po’ di gente stupida.

Algernon: Oh, ce n’è.

Jack: Mi piacerebbe molto conoscerne qualcuno. Chissà di che cosa parlano?

Algernon: Gli stupidi? Oh, delle persone intelligenti, naturalmente.

Jack: Che stupidi!“

Anni fa partimmo da questo testo di Oscar Wilde per dare inizio… alla nostra storia

Paolo

Maria Grazia Germinario

E’ in quel preciso istante in cui si spengono le luci, giù in platea si fa silenzio e sul palco si apre il sipario che tu vieni investito da un’energia magica e non riesci più a trattenere le tue vere emozioni.

Maria Grazia


Claudio Marzocco

Un soffio di amicizia, una parete bianca su cui scrivere storie di condivisione, una speranza, un obiettivo di crescita.

Claudio

Marco Malpezzi

In questi anni la compagnia è cresciuta molto, ci sono stati alti e bassi, ma nonostante tutto, il gruppo è sempre risalito, ogni volta più forte di prima. Stare all’interno di Teatroinverosimile è come vivere dentro una grande famiglia, credo che questo sia l’importante per poter crescere e diventare sempre più grandi.

Marco

Mayil Georgi Nieto

Passione, impegno, dedizione, occhi puntati alle problematiche attuali. Un magnifico gruppo di essere umani.

Mayil

Massimo Boni

Ho conosciuto il gruppo in un periodo delicato… ricavandone tracce indelebili che mi ricorderanno per sempre la gratitudine dell’averne fatto parte anche solo per una parentesi della mia vita. Sono felice dei 10 anni, e me ne aspetto altri 1000 sempre così… con la stessa passione che mi ha trasmesso.

Massimo

Maurizio Gallus

I 10 anni sono un traguardo importante, vuol dire che l’idea iniziale ha funzionato, va molto a chi con impegno, passione, e molti sacrifici ha portato avanti il progetto. Sono orgoglioso di averne fatto parte.

Maurizio

Ezio Durosini

Quella col gruppo è stata una bella esperienza. Mi sono divertito con lo studio del carattere dei personaggi e nel provare l’improvvisazione. E’ stata ottima anche la possibilità di seguire dei corsi di formazione con attori professionisti.

Ezio

Beppe Matera

Teatroinverosimile è un’associazione professionale, che porta spesso in scena temi sociali importanti insieme ad aspetti psicologici, ma anche commedie leggere e divertenti… un gruppo di persone gentili e di cuore. Tanti auguri!

Beppe